v per viviesco
17 Gennaio 2020

Diamo il benvenuto al più grande generatore eolico galleggiante del mondo!

foto news 1

In questo momento così complicato per l'ambiente, sentire una buona notizia in merito è raro, ma ne abbiamo finalmente trovata una da raccontarvi: la più grande turbina eolica galleggiante del mondo è da poco diventata operativa al largo delle coste del Portogallo.

La grande turbina fa parte del progetto WindFloat Atlantic, costituito da tre piattaforme eoliche in grado di fornire energia pulita sufficiente per circa 60.000 case. I parchi eolici galleggianti sono in grado di sfruttare i venti più forti dell'oceano o del mare, ma le sfide logistiche per realizzare il tutto sono notevoli.

In particolare, questi generatori di elettricità devono essere in grado di resistere al movimento generato da onde e vento, nonché alla rotazione delle turbine stesse. Per ovviare a questo problema, le turbine sono state ancorate in fondo al mare ad una profondità di circa 100 metri. Ogni struttura galleggiante che andrà a comporre la fattoria ha un'altezza di 30 metri e gestirà una capacità complessiva di 25 megawatt.

"La messa in servizio del progetto WindFloat Atlantic dimostra la maturità e la prontezza commerciale della tecnologia eolica offshore galleggiante", ha dichiarato a ReNews Joao Metelo, amministratore delegato della compagnia dietro il progetto, chiamata Principle Power. "

L'ampio dispiegamento di questa tecnologia rivoluzionaria nel mondo rafforzerebbe la sicurezza energetica e aiuterebbe i governi ad affrontare la crisi climatica rapidamente e su vasta scala, creando al contempo posti di lavoro e promuovendo la crescita economica".

La seconda turbina è stata messa in posizione e sarà resa attiva nei prossimi mesi, seguita dalla terza. Per la messa in funzione di questi dispositivi vengono utilizzate imbarcazioni da rimorchio standard, anziché barche appositamente progettate per queste piattaforme; questo renderà più semplice il lancio della tecnologia in altre parti del mondo.




foto news 2
TUTTE LE NEWS
certificazione
Privacy & Cookie policy Codice etico Whistleblowing Valutazione Rischi 231 viviesco su linked in

VIVIesco Srl - Via del Perlar 2 - 37125 Verona - P.Iva e C.F. 00879660199
Controllata da Vivigas S.p.A. - Società a Socio Unico - Via Vittorio Emanuele II, 4/28 - Roncadelle (BS), 25030
Web project by Visualevent Srl

VIVIesco,
l'Energy Service Company
di VIVIenergia dedicata
all'efficienza energetica

vivienergia
richiedi informazioni
richiedi informazioni

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI