IL NOSTRO PERCORSO
DI SOSTENIBILITÀ

v per viviesco

IL CAMMINO CHE ABBIAMO INTRAPRESO

Il gruppo VIVI è nato con un’ambizione: essere presente al fianco delle persone e creare valore per il territorio. Questo è ciò che esprimiamo nella nostra missione ed è la visione che ci guida nelle scelte. Oggi ribadiamo quest’ambizione proseguendo un percorso di riflessione sul nostro ruolo di impresa. Lo facciamo con responsabilità e con la volontà di procedere per gradi.

Ci stiamo confrontando con i nostri portatori di interesse – stakeholder – e con le loro aspettative, e continueremo a farlo nel tempo; li renderemo partecipi, perché questo progetto non può prescindere dalla partecipazione e dalla condivisione.

Lungo il percorso arriveremo anche a redigere il bilancio di sostenibilità, che riguarderà le attività di VIVI energia e di VIVIesco. Per noi, questa prima rendicontazione dei dati di sostenibilità sarà innanzitutto uno strumento di comprensione e una guida per indirizzare le nostre scelte future, per identificare obiettivi concreti e le azioni che serviranno per realizzarli.

GLI STAKEHOLDER DEL GRUPPO VIVI

stakeholder
Dipendenti e Collaboratori
stakeholder
Clienti
stakeholder
Fornitori
stakeholder
Generazioni future
stakeholder
Autorità e Istituzioni
stakeholder
Azionisti
stakeholder
Banche

I PRIMI PASSI

Da dove siamo partiti? Dall’osservazione. Ci stiamo prendendo il tempo di osservare con attenzione il nostro rapporto con la società, l’ambiente e l’economia.

Perché? Per comprendere e per agire. Vogliamo capire il presente e anche pianificare il futuro, in modo da operare in sinergia con il mondo in cui viviamo e che desideriamo preservare.

Quale è stato il primo passo? Partecipare. Abbiamo avviato un dialogo interno con le persone di VIVI, attraverso una riflessione iniziale con alcune di loro e per mezzo di un questionario inviato a tutti.

Ci stiamo interrogando sugli aspetti importanti – i temi rilevanti – del nostro fare impresa e noi, che siamo tra i principali portatori di interesse dell’azienda, crediamo che un progetto legato alla sostenibilità debba coinvolgerci tutti.

EVOLVERE E TRANSITARE

La transizione energetica è un processo che ci vede coinvolti da tempo e al quale vogliamo continuare a partecipare con responsabilità, consapevoli che anche per noi è in corso un’evoluzione. Ecco perché è uno dei temi rilevanti che terremo monitorato.

INNOVARE PER ESSERE EFFICIENTI

Oggi tutti siamo chiamati a transitare dal consumo di energia all’uso consapevole e senza sprechi. Servono conoscenza e tecnologia. L’innovazione - intesa anche come capacità di innovare - è un tema che ci riguarda.

CONDIVIDERE E COMUNICARE

Possiamo contribuire al cambiamento culturale necessario per realizzare uno sviluppo sostenibile? Possiamo farci promotori di pratiche rispettose dell’ambiente? Sono domande alle quali vogliamo rispondere e sono temi che ci stanno a cuore.

ESSERE PRESENTI

Vogliamo render(ci) conto di quanto riusciamo a fare per il territorio in cui operiamo e senza il quale non potremmo svolgere la nostra attività. Vogliamo essere presenti per le persone, quelle del gruppo VIVI, i nostri clienti e tutti gli altri stakeholder.

IL CONFRONTO INTERNO TRADOTTO IN NUMERI

numeri
Temi rilevanti
numeri
Ore dedicate al confronto sui temi
numeri
Dipendenti coinvolti nella riflessione iniziale
numeri
Dipendenti che hanno ricevuto il questionario a ottobre 2021
numeri
Tasso di risposta
numeri
Coerenza percepita dai dipendenti tra i temi e VIVI
Grazie al nostro primo bilancio di sostenibilità ci confronteremo anche con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainability Development Goals). Al momento ne abbiamo identificati 6 ai quali crediamo di poter dare un contributo con il nostro operato.
Confidiamo nella rendicontazione dei dati di sostenibilità per poterne aver conferma, per avere una prima misura e per pianificare azioni e progetti nei prossimi anni.
sdgs

L’ENERGIA E L’INNOVAZIONE

Crediamo che riflettere in merito agli Obiettivi 7 e 9 sia parte integrante del lavoro che facciamo. Attraverso l’energia entriamo nelle case e nelle aziende. I nostri servizi legati all’efficienza energetica si basano sulla capacità di innovare: vogliamo essere innovativi selezionando la tecnologia più adatta da offrire ai clienti; invitiamo i clienti stessi ad adottare un nuovo approccio, più consapevole. Oggi è questo ciò che facciamo e che possiamo misurare. Sarà il nostro punto di partenza.
img
sdgs

PROTEGGERE IL FUTURO

Come gruppo VIVI, vendiamo gas naturale, il combustibile che ci accompagnerà nel percorso di transizione energetica; vendiamo energia elettrica, in parte prodotta da fonti rinnovabili in parte compensata con Garanzie d’origine. Proponiamo servizi di efficienza energetica e di autoproduzione di energia rinnovabile. Produzione e consumo responsabili sono parte del nostro lavoro. Abbiamo dunque un sapere e un’esperienza che possiamo condividere e che dobbiamo far crescere. Crediamo sia questo il nostro apporto agli Obiettivi 12 e 13.
img
sdgs

CRESCERE INSIEME

Un’azienda solida, capace di competere e di innovare, è un’azienda che può investire sulle proprie persone e sui progetti: crediamo che questo sia l’apporto del gruppo VIVI alla realizzazione dell’Obiettivo 8. Riguardo all’Obiettivo 5, vogliamo capire come e quanto stiamo contribuendo. Il percorso che abbiamo intrapreso ci offre l’occasione di valutare ciò che già facciamo, affrontando il tema della parità di genere in tutta la sua complessità e ricchezza.
img

SCOPRI IL NOSTRO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

pdf
Coming soon download
certificazione
Privacy & Cookie policy Codice etico viviesco su linked in

VIVIesco Srl - Via del Perlar 2 - 37125 Verona - P.Iva e C.F. 00879660199
Controllata da Vivigas S.p.A. - Società a Socio Unico - Via Vittorio Emanuele II, 4/28 - Roncadelle (BS), 25030
Web project by Visualevent Srl

VIVIesco,
l'Energy Service Company
di VIVIenergia dedicata
all'efficienza energetica

vivienergia
richiedi informazioni
richiedi informazioni

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI